LA SELEZIONE
Gli spettacoli che comporranno la seconda stagione di "Respiri Festival" al TeatroLibero del MAC saranno scelti a giudizio insindacabile, previa visione del suddetto trailer, dal Direttivo del MAC stesso, un team di operatori del settori con esperienza pluriennale nell'ambito della danza e del teatro.
Il TeatroLibero del MAC si occuperà della comunicazione e della promozione dei singoli degli spettacoli. Per questo, RadioDanza sarà media partner dell'evento.
MODALITA' DI VALUTAZIONE - PREMI
Le serate dedicate al Contest porteranno il nome di "Frame". Per ogni Frame verranno assegnati due premi: le coreografie partecipanti saranno valutate da un team di esperti, che assegnerà alla fine dell'evento il premio della critica alla miglior coreografia; sarà poi assegnato un premio deciso dal pubblico che esprimerà il voto attraverso il proprio smartphone.
Quindi:
Premio della Critica: assegnato dalla giuria.
Premio Frame: assegnato dal pubblico e dalla giuria,
Sarà previsto un rimborso spese da definire.
Al termine della rassegna tra i coreografi vincitori dei singoli Frame sarà decretato il vincitore assoluto di "Respiri Festival - II edizione", al quale verrà assegnata una residenza coreografica con spettacolo conclusivo, che il coreografo realizzerà impiegando i danzatori del Molinari Art Center, nella stagione successiva presso il TeatroLibero del Molinari Art Center.
PARTNER ISTITUZIONALI
AL VIA LA CALL PER LA SECONDA EDIZIONE DI “RESPIRI FESTIVAL”,rassegna e contest coreografico per CONTAMINAZIONI A. 2025 al TeatroLibero di Roma
COME PARTECIPARE
Prerequisiti per l'accesso alla rassegna:
- Essere residenti in una delle seguenti regioni:
Lazio, Campania, Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata;
- Il gruppo o compagnia deve essere composto da danzatori maggiorenni con un minimo di 3 danzatori ed un massimo di 12 danzatori;
Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di candidatura entro le ore 23.59 di Giovedì 31 Ottobre 2024.
la partecipazione non prevede quote di iscrizione; la call è rivolta ad artisti e compagnie che operano nell'ambito della danza con livelli semi professionali e professionali. Ai fini della partecipazione, sarà necessario inviare un trailer esemplificativo del lavoro del coreografo in formato mp4.
All’interno dell’ampio contenitore di CONTAMINAZIONI XXX edizione, la rassegna “Respiri”, che si svolgerà dal 1 Febbraio 2025 al 27 Aprile 2025, ha l’obiettivo di dare visibilità a giovani coreografi o coreografi emergenti offrendo uno spazio per la presentazione di una proposta, compiuta o “work in progress”, testimone del proprio percorso creativo personale. Il titolo “Respiri” prende spunto da uno dei propositi principali del teatro, ovvero il desiderio di “respirare” aria pregna d’arte nelle sue diverse espressioni e contaminazioni.
Una finestra che affaccia su un mondo in continua evoluzione e da’ spazio alle più intense e innovative influenze dell’arte contemporanea.
Patrocinio del Comune di Roma;
Associazione Italiana Danzatori;
Regione Lazio;
RadioDanza.
L'elenco degli spettacoli selezionati sarà presente sul sito www.molinariartcenter.com, alla voce "Eventi" dal mese di Dicembre 2024.
Per maggiori informazioni:
mail to: macteatrolibero@gmail.com
tel: 065574685
cell: 3420723073 - Gabriele Cantando Pascali