CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE INNOVATION IN PERFORMING ARTS
Il Molinari Art Center eredita e consegue gli obiettivi artistici dell’Associazione Italiana Danzatori – AID nata nel 1986 grazie alla volontà di Giacomo Molinari.
Il Molinari Art Center offre numerosi servizi diventati ormai indispensabili per orientarsi nel mondo della formazione e della produzione culturale.
La divulgazione e la valorizzazione della cultura e in particolare della danza, avviene in diverse modalità: la realizzazione di uno spettacolo, la tutela della categoria, l’informazione sempre aggiornata, la promozione capillare sul territorio, l’educazione del pubblico, la formazione di professionisti del settore.
L’A.I.D. ed il MAC, concedono ogni anno, dal 1986, grazie al riconoscimento del MINISTERO DELLA CULTURA, borse di studio per allievi meritevoli, italiani e stranieri, maggiorenni ed offre l’opportunità di dedicarsi alla danza come professione. I programmi didattici comprendono lo studio di materie teoriche e pratiche, selezionate tra quelle necessarie ed indispensabili per formare il danzatore in modo completo, tenuti da maestri e docenti tra i nomi più importanti del panorama internazionale della danza e, sono inseriti nel programma delle lezioni, a rotazione.
Il programma didattico ha durata biennale per un totale di circa 1000 ore l’anno complessive di lezioni pratiche, teoriche e di tirocinio organizzate nell’arco della giornata a partire dalla danza classica per poi seguire con le discipline moderne e contemporanee e per terminare con laboratori coreografici.
All’interno del programma verranno inseriti workshop, master class straordinarie, eventi, manifestazioni o spettacoli creati appositamente per la rassegna “THE MOVEMENT” che porta a realizzare un vero e proprio lavoro di compagnia e quindi, gli allievi in borsa di studio, hanno modo di provarsi in scena con creazioni coreografiche esclusive, del tutto inedite e in tutte le sue forme.
Al termine del primo anno formativo, verrà svolto l’esame che conclude la formazione di perfezionamento e che darà modo agli allievi di proseguire con il percorso di Avviamento Professionale (biennio) che ha come obiettivo l’inserimento nel mondo del lavoro artistico.
Il Direttore Artistico del programma è Giacomo Molinari